Menu Chiudi

Re-Generation Day

Genova, 4-6 ottobre 2019.

Al teatro La Claque di Genova si svolge Re-Generation Day, evento organizzato dall’associazione di volontariato Defence for Children International Italia, a cui partecipiamo insieme all’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards.

Re-Generation si occupa di “promuovere e sostenere relazioni di mentoring e accompagnamento tra cittadini adulti e ragazzi migranti che si trovano in Italia in una fase particolarmente delicata del proprio percorso.” Il progetto parte da Genova, condensando in una giornata attività, spunti di riflessione, musica e testimonianze per avvicinare giovani, adulti, migranti e non alle tematiche affrontate.

Nella mattinata del 5 ottobre partecipiamo al Seminario libero di canto tenuto da Mario Biagini ed alcuni attori dell’Open Program, in preparazione all’Incontro cantato pomeridiano, e alla tavola rotonda partecipativa, per riflettere su prospettive sociali e lavorative, dei migranti e delle giovani generazioni, nel territorio italiano.

Fortunatamente, l’accoglienza degli organizzatori di Defense for Children e di amici residenti a Genova ci permette di conoscere qualche vicolo, di assaggiare qualche sapore, di rubare qualche scorcio della città portuale, di cantare e ballare in compagnia di alcuni musicisti di strada. Perché no, anche di organizzare un breve intervento artistico nel cortile soleggiato di un locale del centro cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *