
Genova, 4-6 ottobre 2019.
Al teatro La Claque di Genova si svolge Re-Generation Day, evento organizzato dall’associazione di volontariato Defence for Children International Italia, a cui partecipiamo insieme all’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards.
Re-Generation si occupa di “promuovere e sostenere relazioni di mentoring e accompagnamento tra cittadini adulti e ragazzi migranti che si trovano in Italia in una fase particolarmente delicata del proprio percorso.” Il progetto parte da Genova, condensando in una giornata attività, spunti di riflessione, musica e testimonianze per avvicinare giovani, adulti, migranti e non alle tematiche affrontate.
Nella mattinata del 5 ottobre partecipiamo al Seminario libero di canto tenuto da Mario Biagini ed alcuni attori dell’Open Program, in preparazione all’Incontro cantato pomeridiano, e alla tavola rotonda partecipativa, per riflettere su prospettive sociali e lavorative, dei migranti e delle giovani generazioni, nel territorio italiano.
Fortunatamente, l’accoglienza degli organizzatori di Defense for Children e di amici residenti a Genova ci permette di conoscere qualche vicolo, di assaggiare qualche sapore, di rubare qualche scorcio della città portuale, di cantare e ballare in compagnia di alcuni musicisti di strada. Perché no, anche di organizzare un breve intervento artistico nel cortile soleggiato di un locale del centro cittadino.