Hospites. Siamo una compagnia teatrale.
Attraverso il teatro ci interroghiamo sulle possibilità creative delle nostre diversità
culturali, linguistiche e individuali.
In quali modi il ricordo delle realtà da cui proveniamo può interagire con i contesti
che incontriamo e coltiviamo ogni giorno?




Collettivo Hospites nasce nel 2018 a Bologna dall’incontro tra giovani attorə under 30 provenienti da diversi territori d’Italia e il regista Eduardo Oliveira Landim, originario di Rio de Janeiro – artista pluripremiato in Brasile e per sei anni membro del Workcenter, il centro di ricerca sulle arti performative di fama internazionale fondato da Jerzy Grotowski in Toscana.
Attraverso la ricerca sul lavoro attoriale, la compagnia esplora la vitalità delle tradizioni orali, la compenetrazione di linguaggi differenti e le possibilità di creazione artistica transculturale. Compone drammaturgie, testi, canti originali e altri materiali artistici inediti a partire dallo studio dei diversi territori di provenienza dellə suə componenti.
Lavora costruendo una rete di scambi e collaborazioni con tutte le persone che desiderano contribuire all’arricchimento del dialogo interculturale tra l’Italia, i suoi territori e il resto del mondo.
Opera a livello nazionale e internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e performance; nella progettazione e organizzazione di eventi culturali, festival e rassegne artistiche; nella direzione di percorsi formativi e progetti di ricerca nell’ambito delle arti sceniche e performative.