Menu Chiudi

FDP22 – Luce Appiccicosa

a cura di 𝐊𝐚𝐧𝐞𝐤𝐨 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐢𝐨 (Stefano Cane e Debora Colombo)

Grafica di Annalisa Bertucci
Foto di Davide Comandú

𝗥𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼:
Centro Sociale CostArena, spazio aperitivo
Sabato 11 Giugno
Dalle ore 17:00 alle ore 17:45

𝗣𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼:
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Sabato 11 Giugno
Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

𝗦𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼:
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Domenica 12 Giugno
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Il laboratorio è uno spazio in cui si può sperimentare, attraverso la costruzione di un’installazione di luce collettiva, come la luce sia energia visibile, tattile e appiccicosa. Quando la luce incontra un ostacolo ne restituisce alcune sue qualità e ne nasconde altre, soprattutto se tra la fonte luminosa e l’oggetto vengono interposti dei filtri. A quel punto il suo raggio composto da particelle cariche in movimento può rimbalzare in tutte le direzioni possibili, incollarsi sull’oggetto, passargli attraverso o morire del tutto assorbito.
Utilizzando come mezzo primario la luce bianca e materiali quali, specchi, prismi, filtri speciali e strati di rivestimenti metallici che ne modificano l’aspetto e la traiettoria, si andrà a costruire una composizione temporanea luminosa unica nel suo genere, perché condizionata anche dalle qualità architettoniche e naturali dello spazio in cui verrà costruita. I partecipanti potranno quindi sperimentare le qualità appiccicanti di diversi materiali che avranno a disposizione o che recupereranno sul posto.

Per partecipare ai laboratori è necessario effettuare la prenotazione alla mail [email protected] riportando le attività di interesse, il numero dellə interessatə, i nominativi e un numero di telefono per contattarvi in caso di necessità. Per i laboratori della durata di due giornate è richiesta la presenza dei partecipanti ad entrambe le giornate e all’esito laboratoriale di domenica 12 giugno.

I laboratori della 𝘍𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘗𝘳𝘪𝘮𝘢𝘷𝘦𝘳𝘢. 𝘈𝘵𝘵𝘰 𝘐𝘐: 𝘊𝘳𝘰𝘤𝘦𝘷𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘗𝘦𝘳𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 sono tutti a offerta libera e per un contributo responsabile si consiglia un’offerta di €15 per un laboratorio di un giorno, €25 per un laboratorio della durata di due giorni.