Festa di Primavera 2021

A tre anni dalla sua fondazione, Collettivo Hospites desidera piantare sul territorio bolognese i semi delle conoscenze, amicizie e competenze coltivate nel corso della sua formazione e delle sue attività a Bologna (in centro e in periferia), sul territorio nazionale e all’estero.

Casa delle culture e dei teatri
Lavino di mezzo (BO), 17-20 giugno

Festa di Primavera – Orizzonti performativi dalla via Emilia è un evento artistico e culturale della durata di quattro giorni, concepito e organizzato dalla compagnia teatrale Collettivo Hospites. Gli obiettivi principali sono: stimolare la partecipazione della cittadinanza attraverso Incontri e dispositivi artistici; riflettere sui temi della diversità in quanto risorsa e  ricchezza, nonché dell’importanza della trasmissione di esperienze e competenze per lo sviluppo sociale.

Le drammatiche vicende legate all’emergenza pandemica hanno portato alla contrazione delle attività culturali e teatrali, all’isolamento individuale e delle realtà del terzo settore. La primavera è, per definizione, la stagione della rinascita. Cultura e cittadinanza sono i cardini su cui costruire e immaginare nuove reti di aggregazione, confronto e co-partecipazione.

L’evento prevede quattro tipologie di attività:

  • rassegna di spettacoli teatrali e musicali, realizzati da gruppi bolognesi e non (tra di essi, il debutto di La Cena, performance originale del Collettivo Hospites). Gli spettacoli si svolgeranno in orario serale e l’entrata sarà a pagamento;
  • incontri a ingresso libero e gratuito per tutti coloro che vorranno partecipare. Gli Incontri proporranno una varietà di pratiche ed esperienze artistiche e ricreative come teatro, danza, canto, fotografia, rap e itinerari in campagna. Saranno guidati da figure professioniste o esperte.
  • quattro conversazioni, una al giorno, che affronteranno i temi: co-abitazione creativa; intersezionalità; insegnamento non formale; transculturalità nei teatri. Le conversazioni saranno in diretta streaming con collegamento dalla Casa delle Culture e dei Teatri (Teatro Ridotto) e coinvolgeranno figure artistiche, accademiche e professioniste del settore socio-culturale e sociale;
  • mostra collettiva di pittura e fotografia, organizzate negli spazi della Casa delle Culture e dei Teatri. Nel corso dell’evento saranno sempre e gratuitamente accessibili al pubblico.

Per maggiori informazioni, consulta il programma delle attività.

Vedi tutti gli Spettacoli della Festa di Primavera
Vedi tutti gli Incontri della Festa di Primavera
Vedi tutte le Conversazioni della Festa di Primavera
Vedi la Mostra della Festa di Primavera

Festa di Primavera – Orizzonti performativi dalla via Emilia fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

produzione Collettivo Hospites 2021
foto Claudia Cassano, Luigi Pirisi