Infiorescenze

Infiorescenze è una residenza formativa orientata alla scoperta e all’approfondimento delle possibili affinità fra l’organizzazione di un evento culturale e la pratica artistica di una compagnia teatrale.

Lə candidatə selezionatə per Infiorescenze prendono parte agli studi di canto, danza e recitazione regolarmente sviluppati da Collettivo Hospites, che apre eccezionalmente le porte della sua ricerca allə partecipantə con l’intenzione di realizzare una performance in occasione della giornata conclusiva della Festa di Primavera.

Bologna, giugno 2021 | giugno 2022

La Festa di Primavera è un’occasione per innescare, stimolare e condividere riflessioni sui comportamenti individuali e collettivi. Sospesa tra il quotidiano e l’inaspettato, tra il pensiero e l’azione, tra lontananza e avvicinamento, alla ricerca di una possibilità di condivisione.

Infiorescenze è un invito, una vera e propria chiamata all’azione, alla sperimentazione, alla convivialità. Lə volontarə hanno l’opportunità di entrare in contatto con lə artistə coinvolti rendendosi parte attiva del processo di creazione della rassegna, affiancando lo staff nell’allestimento, nell’organizzazione generale, nell’accoglienza, nella comunicazione, nella logistica e nella cura degli spazi. Al termine della residenza viene rilasciato un attestato di formazione teatrale in organizzazione e arti dello spettacolo.


Hanno preso parte a Infiorescenze 2021 (Orizzonti performativi dalla via Emilia):
Laura Astarita, Federica Benini, Lorenzo Castiglioni, Marco Aurelio Di Giorgio, Silvia Flora, Beatrice Gatti, Francesca Lepiane, Stefano Mauriello, Marco Strocchi

Hanno preso parte a Infiorescenze 2022 (Crocevia del Performativo):
Annalisa Bertucci, Matteo Polonara, Margherita Rigolli, Samuel Lucas Vegas e Yuetong Zhang