Infiorescenze

Infiorescenze è una residenza formativa orientata alla scoperta e all’approfondimento delle possibili affinità fra l’organizzazione di un evento culturale e le pratiche artistiche
di una compagnia teatrale.

Festa di primavera, bologna
giugno 2021 | giugno 2022

La Festa di Primavera è un’occasione per innescare, stimolare e condividere riflessioni sui comportamenti individuali e collettivi. Sospesa tra il quotidiano e l’inaspettato, tra il pensiero e l’azione, tra lontananza e avvicinamento, alla ricerca di una possibilità di condivisione.

Infiorescenze è un invito, una vera e propria chiamata all’azione, alla sperimentazione, alla convivialità. Lə candidatə selezionatə prendono parte agli studi di canto, danza e recitazione regolarmente sviluppati da Collettivo Hospites, che apre eccezionalmente le porte della sua ricerca allə partecipantə per condividere il processo di realizzazione della Festa di Primavera, un festival teatrale e transculturale di carattere internazionale.

Lə volontarə hanno l’opportunità di entrare in contatto con lə artistə coinvolti rendendosi parte attiva del processo di creazione della rassegna, affiancando lo staff nell’allestimento, nell’organizzazione generale, nell’accoglienza, nella comunicazione, nella logistica e nella cura degli spazi.

Al termine della residenza viene rilasciato un attestato di formazione teatrale in organizzazione e arti dello spettacolo.

un progetto di Collettivo Hospites
nell’ambito della Festa di Primavera (2021, 2022)

foto Claudia Cassano, Margherita Rigolli


Hanno preso parte a Infiorescenze 2021 (Orizzonti performativi dalla via Emilia):
Laura Astarita, Federica Benini, Lorenzo Castiglioni, Marco Aurelio Di Giorgio, Silvia Flora, Beatrice Gatti, Francesca Lepiane, Stefano Mauriello, Marco Strocchi

Hanno preso parte a Infiorescenze 2022 (Crocevia del Performativo):
Annalisa Bertucci, Matteo Polonara, Margherita Rigolli, Samuel Lucas Vegas e Yuetong Zhang