La Concertante

Il repertorio di Hospites Teatro è composto di canti polifonici e a voce sola in vari dialetti del territorio italiano – dal cimbro al napoletano, dal vernacolo anconetano ai dialetti toscani. I canti originali, eseguiti a cappella, si intrecciano con le sonorità, le figure e gli scenari della tradizione popolare italiana e afro-brasiliana.

la concertante

canzoni originali Hospites Teatro
con canti di tradizione orale di diversi territori d’Italia
ricerca drammaturgica Hospites Teatro
regia e coordinamento drammaturgico Eduardo Oliveira Landim

con Laura Astarita, Leonardo Balestra, Federica Benini, Chiara Comis, Roberto Giani e Eduardo Oliveira Landim


La Concertante” è il frutto di una ricerca quinquennale sulle tradizioni orali, la transculturalità e la compenetrazione di lingue differenti in un’ottica performativa.

I canti fungono da struttura di riferimento per l’esplorazione delle possibilità relazionali tra i performer, che rievocano figure e sonorità ancestrali connesse alla memoria dei territori di origine. Sono voci di minoranze linguistiche, culturali e sociali che si fanno universali attraverso il canto, l’invenzione e la parola poetica.

L’approccio è fortemente intergenerazionale: la tradizione viene intesa non come un canone, ma piuttosto come un serbatoio di pratiche per la reinterpretazione di contesti, strutture e funzioni relazionali. Si tratta di aprire una dimensione teatrale in un contesto non teatrale, indagando la soglia della diversità linguistica come culla per la creazione artistica.