Menu Chiudi

Laboratorio di Teatro Interculturale

Dall’autunno 2018, abbiamo avviato una collaborazione con l’associazione Artemigrante Bologna, fondata da Tommaso Carturan nel 2012 “con l’intento di creare inclusione attraverso l’arte“. Artemigrante organizza serate e incontri settimanali, nei quali si inserisce il nostro Laboratorio di Teatro Interculturale.

Ogni martedì, proponiamo un incontro di teatro gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età, provenienza e di esperienza teatrale. Il lavoro si sofferma sulla creazione e sull’elaborazione di materiali teatrali, con particolare attenzione all’ascolto e alle possibilità di condivisione all’interno del gruppo. Narrazioni, canti, ritmi, strumenti musicali, danze: un’occasione di scambio interculturale dove le peculiarità linguistiche e individuali si trasformano in risorse e nutrimento per la creazione drammaturgica.

Francia, Inghilterra, Messico, Mali, Senegal, Turchia, Siria, Kazakistan, Bangladesh, Colombia, Brasile… Sono solo alcune delle provenienze dei partecipanti che hanno seguito e frequentano il Laboratorio. E ci sono, naturalmente, giovani, studenti e adulti italiani originari di Bologna o da altre regioni.

Ad ogni partecipante vengono trasmessi materiali lavorati dal Collettivo Hospites e, al contempo, la possibilità di acquisire un’autonomia nella proposta di creazioni individuali, finalizzate a piccoli esiti aperti alla cittadinanza.

Il Laboratorio di Teatro Interculturale si tiene ogni venerdì, dalle 17:30 alle 18:30 presso l’Antoniano Onlus di Bologna, via Guinizzelli 3.